Franco Bellomo |
|
|
Il suo tratto sicuro segue una gestualitā sapiente, scorre sui contorni poetici dell'immagine, facendo affiorare l'essenza della figura.
Vedere all'opera la Mapelli č come assistere ad un concerto gestuale di un virtuosismo magico.
|
Massimo Centini
|
|
|
...le figure femminili sono pervase da una costante sensualitā sempre abilmente giocata nello spazio della tela. |
Angelo Mistrangelo |
|
|
...La Mapelli č giunta ad un'operazione gestuale rapida senza ripensamenti o tentennamenti e le figure che ne scaturiscono sono essenziali, consce, impaginate con sensibilitā.
|
Ursula Travaini
|
|
|
. ....un linguaggio, il suo, che parla al fruitore in profonditā. E' un continuo "sentire insieme". Espansiva, luminosa, viva, l'arte della Mapelli, come la stessa autrice. E' l'opera di una donna. Di una donna e una pittrice che ha fatto dell'amore e della simpatia le ragioni del suo iter artistico.
|
Mario Monteverdi |
|
|
Opere che portano l'impronta di un'arte personale di notevole elevatura, frutto di intima e sofferta partecipazione. Genesi, maturazione, dolce abbandono quindi, in una manipolazione di emozioni che giunge a noi come potenza prima d'espressione resa con fervore, quel fervore devoto che denota la vera arte.
|
Commento di Luigi Valerio
|
|
|
Gli acquerelli di questa nostra geniale pittrice solo apparentemente raccontano eventi o descrivono persone e cose, sostanzialmente sono centri di forze poetiche che dissolvono la staticitā e il peso inerziale della materia per trasformare tutto in musica e canto, come hanno sempre fatto i grandi lirici di tutto il mondo. |